IL PROGETTO
Il nuovo quartiere Del Laveggio, sorge in zona verdeggiante, nei pressi del fiume Laveggio. Situato a pochi passi da tutti i principali servizi, il terreno pianeggiante gode di ottima esposizione solare e di eccellente accessibilità. Il progetto si inserisce nei pressi del borgo storico e si compone di sei edifici, caratterizzati da una architettura lineare e moderna. Le spaziose terrazze e le generose finestre garantiscono un ottimo comfort abitativo. A completare il progetto, è prevista un area verde comune, piantumata e completata con dei percorsi pedonali e 70 posteggi esterni. L’accesso veicolare avviene dalla strada comunale attraverso Via Cava.
Il quartiere si ispira a concetti di sostenibilità ecologica e basso impatto ambientale. La composizione delle facciate e la struttura degli edifici garantiscono un ottimo isolamento termico.
LE RESIDENZE
Il complesso si compone di cinque edifici gemelli, oltre ad un edificio di volume maggiore ubicato nella parte sud-ovest del sedime, a chiudere l’area di progetto.
I cinque edifici, dalla struttura simmetrica, sono costituiti da quattro livelli abitativi e da appartamenti di taglio misto per un totale di 50 appartamenti. Il piano terra ospita l’atrio di ingresso, il vano scale-ascensore e appartamenti di 3 ½ locali. Ai piani superiori troviamoappartamenti di 2 ½ e 3 ½ locali.
Il sesto edificio ospiterà 20 appartamenti, di cui 13 di tipologia 2 ½ locali e 7 di tipologia 3 ½ locali, distribuiti su quattro livelli abitativi.
Ogni appartamento è dotato di locali di buone dimensioni, armadio guardaroba e lavanderia privata interna ad ogni unità. Le ampie terrazze coperte garantiscono ottima vivibilità così come i giardini privati degli appartamenti al piano terra. La cura per i dettagli, l’estetica gradevole e moderna, la presenza di godibili terrazze conferiscono alla residenza perfetta vivibilità, armonizzandosi con il tessuto urbano circostante.
I 70 posteggi sono ubicati nell’area esterna, adibita anche a giardino.
In sintesi:
•fermata bus: 4 minuti
•stazione ferroviaria: 5 minuti
•posta: 3 minuti
•negozi: 3 minuti
•scuola: 5 minuti
Zona di Via Cava
Il terreno pianeggiante si trova in via Cava, zona Falcette, strada trasversale alla Via Cantonale. La location è a carattere residenziale e servita. Gode di una eccellente esposizione solare. Dall’area di progetto si raggiungono comodamente a piedi la stazione ferroviaria, la posta, la banca, le scuole, il municipio, la fermata del bus e i negozi.
LOCATION
Il Comune di Stabio
Stabio è un Comune del Canton Ticino appartenente al Distretto di Mendrisio. Pur essendo il distretto meno esteso del Cantone, è il terzo per popolazione dopo Lugano e Locarno. Il territorio confina con la vicina Italia attraverso diversi valichi, tra cui Gaggiolo. Stabio si trova nella pianura compresa tra la Valle di Muggio a est e la zona di Montalbano.
Il Comune è ubicato ad una altitudine di 352 m s.l.m. e ha, attualmente, una popolazione pari a 4’222 abitanti.
Stabio è collegata a Mendrisio da una superstrada, che accede anche alla autostrada A2/E35 Basilea-Chiasso. Nel 2014 è stata inaugurata la nuova stazione ferroviaria che collega il comune a Mendrisio, Como e Albate. Il collegamento ferrato raggiungerà, nel 2018, Varese e Malpensa. Stabio è dotato di un’ottima rete di servizi, scuole, infrastrutture e negozi.
Il moltiplicatore è pari a 80%.